CHI SIAMO

L' azienda agricola Ca' di Sopra si trova a Marzeno, sulle prime colline sopra la città di Faenza, a pochi chilometri da Brisighella e Modigliana, in una delle aree vitivinicole più interessanti della Romagna.

Fondata nel 1967, l'azienda ha da sempre una forte connotazione vitivinicola, favorita dal particolare microclima, dalla natura prevalentemente argillosa e calcarea dei terreni, dall' altitudine che va dai 120m ai 240m s.l.m., che da sempre, a memoria degli abitanti di queste terre, garantiscono uve di antico e assoluto valore.

Da oltre 40 anni, nella proprietà di 52 ettari,  la famiglia Montanari si dedica in primo luogo alla coltivazione della vite, con una superficie vitata di 29 ettari, e in misura minore a quelli di frutteti di albicocco.

A partire dal 2000 in azienda è in corso un processo di rinnovamento del vigneto aziendale. Si decide di partire dai vigneti più vecchi e sofferenti, che gradualmente vengono sostituiti da impianti moderni, con densità di 5000 ceppi per ettaro, con l'utilizzo di vari cloni, investendo sul vitigno che più rappresenta questo territorio, il Sangiovese.

E' però dal 2006 che l' azienda subisce un' ulteriore trasformazione, e decide di cercare di tradurre il grande potenziale enologico di queste terre in tre bottiglie di vino.

Così oggi, dopo anni di ricerca, studio e analisi, abbiamo deciso di concentrarci sui migliori vigneti di Ca' di Sopra, per ottenere una piccola produzione, di grande qualità, e di vinificarla nella nostra piccola cantina.

Camillo e Giacomo Montanari